Video. Mughini anti-sicialiano: “Odio la retorica meridionalista, sono tutte fesserie”
Nov 12, 2014 - Emanuela Mastrocinque
Al centro del dibattito le esperienze di vita in Sicilia del presidente del Palermo Maurizio Zamparini che, alla domanda del conduttore Pierluigi Pardo “Come si vive a Palermo?” risponde:”E’ 10 volte superiore a quella di Milano, tutto il Sud ha la qualità della vita alta, Palermo poi è una città che può vantare una grandissima storia“. Senza neppure lasciargli il tempo di finire la frase Mughini interviene: “Ma come mai siamo stati milioni di meridionali a venire al Nord a cercare la vita del Nord e il lavoro del Nord? Io sono siciliano, ma sono fuggito dalla Sicilia” accennando un ghigno che sa quasi di beffa.
A questo punto l’opinionista juventino, con un certo orgoglio risponde di “No” scatenando una vera e propria polemica in studio, tanto che lo stesso Pardo commenta con un “Ma come no Giampiero?”.
A questo punto il presidente del Palermo aggiunge: “Mi fa specie che tu dica questo da siciliano e che tu preferisca vivere a Torino, Milano o Roma, non ti capisco” ma Mughini continua dicendo: “Non c’è tanto da capire, quando sono andato a Parigi da ragazzo mi sono detto: era qui che dovevo nascere, altro che il mare siciliano, si dicono un sacco di fesserie…”. Una frase che manda su tutte le furie Zamparini che risponde: “Il fatto che io non sia d’accordo con lei, non fa di me un Fesso”
Mughini allora riesce a fare anche peggio, se possibile, dichiarando: “Minimamente ho pensato a lei, mi riferivo alla retorica meridionalista, il sole, i fichi d’India, gli alberi, la detesto. Io sono fuggito dalla Sicilia, sono Fuggito“. Ancora Zamparini: “Io sono friulano, un nordista vero, ma mi creda, quello che lei sta dicendo del Sud e della Sicilia, mi sorprende davvero, non capisco come lei possa parlare così quando ci sono milioni di disoccupati in Italia!”