“Back home…..in viaggio per casa”. Le ultime parole che Pino Daniele dedica ai social network, l’ultimo pensiero, senza fronzoli, senza troppe parole ma soprattutto senza colori.
Un caso o un segno del destino, non è possibile saperlo, prché lui, artista indiscusso di tutti tempi, non c’è più. Una strada lunga, deserta, senza ostacoli, ad oggi guardando quella foto viene da domandare: “Pino ma che ci volevi dire con quell’immagine?”
Si dice che quando qualcuno sta per dire addio alla vita, lo avverte, e forse lui che ha viaggiato tanto e attraversato percorsi difficili e tortuosi ha capito di avere il serbatoio agli sgoccioli e dopo aver salutato il nuovo anno, si è preparato al suo ultimo viaggio, quello per raggiungere una casa che non lascerà mai più.
Quanto è furbo e beffardo il destino, chi avrebbe mai pensato che una foto qualsiasi pubblicata su Facebook da un artista per condividere un attimo della propria vita con i suoi sostenitori, diventasse provvidenziale a distanza di così poco tempo.
Sul suo account ufficiale di Facebook che celebra successi, concerti e canzoni, saluta così i fan Pino Daniele, comunicando che è in viaggio verso casa, peccato che noi tutti, non avevamo capito a quale dimora si riferisse.