Da sempre a tutti i bambini nel periodo di Natale, si racconta la storia di una stella cometa che guidò i pastori ed i Re Magi fino alla grotta di Gesù Bambino. La tradizione cristiana narra che proprio nel giorno dell’Epifania i Magi guidati dalla stella, arrivarono a destinazione per omaggiare il Bambino, ed oggi 6 Gennaio 2015, una strana coincidenza si verifica nei cieli, la cometa di Lovejoy sarà visibile ad occhio nudo.
Ammirare lo spettacolo, non è affatto difficile. E’ importante porsi in una posizione adatta per poter guardare a Nord-Ovest di Orione (cercando le tre stelle allineate tra loro), tra le costellazioni del Toro e di Eridano. Nel caso in cui la luce della Luna offuschi la visione, lo spettacolo sarà visibile a metà mese, quando la cometa apparirà chiaramente sull’orizzonte.
Così come descritto dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e coordinatore scientifico del Planetario di Roma, la visione di una cometa è un’emozione molto particolare: “Le comete mutano continuamente il loro aspetto a mano a mano che gas e polveri scivolano dal nucleo verso la coda’. Il risultato, aggiunge, è una coda che si modifica in tempo reale e si fa la sensazione che la cometa sia una cosa viva”.
Per i più curiosi e appassionati, l’evoluzione della cometa,potrà essere seguita in diretta sul canale Scienza e Tecnica dell’ANSA in streaming con il Virtual Telescope, oggi, 6 Gennaio alle ore 20.00.