Il prossimo weekend sarà caratterizzato da una discesa di uno dei lobi del vortice polare verso le nostre latitudini. Assisteremo quindi ad una diminuzione delle temperature, che rientreranno nella normalità invernale e condizioni di instabilità che causeranno nevicate a partire da quote collinari e ed improvvise piogge su tutta la penisola.
Le giornate di sabato (31 gennaio) e domenica (1 febbraio), però, presenteranno un debole miglioramento rispetto a giovedì e venerdì, giornate nelle quali si è concentrato il culmine del peggioramento con nubifragi soprattutto al sud. I fenomeni di maggiore intensità si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali, interessato da forti piogge, alternate a deboli schiarite. Al Sud la situazione sarà estremamente variabile con temperature massime distribuite dai 12°C delle coste tirreniche meridionali ai 15°C della Sicilia. Venti di Libeccio molto forti su Sardegna, Sicilia settentrionale e coste Calabro-Campane, venti deboli altrove.
Per domenica 1 febbraio avremo delle leggere schiarite in Campania alternate a piogge diffuse, ma la temperatura resterà bassa, tra gli 8 e i 10°C. I venti impetuosi occidentali continuano a portare molte nubi e piogge su Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
Insomma un tipico week-end di pieno inverno, caratteristico dei cosiddetti “giorni della merla“.