Un sondaggio di UnionCamere Campania, a cui presiede Maurizio Maddaloni, rivela ciò che attrae maggiormente i turisti che decidono di recarsi in visita nella città partenopea. Al primo posto vi è il centro storico, scelto dal 45,8% dei turisti, seguito dal 41,5% di coloro i quali prediligono il mare e dal 34,6% di chi ama fare escursioni. Il 25,1% sceglie Napoli per gli eventi religiosi e solo il 19,5% per la rinomata tradizione culinaria, al contrario di quanto si possa comunemente pensare.
Ma gli stranieri che decidono di recarsi a Napoli amano anche fare shopping. Maddaloni sottolinea infatti che “lo shopping è privilegiato dal 12% dei turisti stranieri, mentre per gli italiani la percentuale scende al 3,8%. Si tratta di una serie di indicazioni fondamentali per orientare le strategie di promozione sia degli operatori turistici privati che dell’ente pubblico nella programmazione di iniziative per allungare la stagionalità e la permanenza nelle nostre mete di vacanza”.
Nel 2014 si sono registrati oltre 2,7 milioni di turisti stranieri, 4 milioni di pernottamenti e una spesa turistica di 1,4 miliardi di euro, anche se, nonostante queste cifre siano piuttosto elevate, in Campania, rispetto al 2013, il turismo è sceso del ben 7%. E per Maddaloni “l’onda lunga della crisi si farà sentire ancora a lungo: diminuisce la propensione al viaggio degli italiani per far fronte all’aumento delle spese e dell’imposizione fiscale.”