Pasqua: Napoli, assaltata dai turisti, registra il tutto esaurito

Pasqua è ormai alle porte e, secondo quanto registrano alberghi, b&B e ristoranti, la città di Napoli sarà letteralmente presa d’assalto da migliaia e migliaia di turisti. Il turismo nel capoluogo partenopeo è, infatti, in continua ascesa, al contrario di quanto sta avvenendo nelle altre città italiane.

I turisti, e non solo, potranno godere in pieno delle numerose iniziative ed eventi in programma per questo weekend festivo . È Luigi De Magistris, sindaco della città, ad annunciare, sulla propria pagina Facebook, questo ricco programma pasquale.

Sarà assicurata l’apertura domenica e lunedi in albis fino alle 14.00 del Castel Nuovo e della Ruota SS. Annunziata, del Cimitero delle Fontanelle fino alle ore 17.00, delle chiese di S. Lorenzo Maggiore, S.Pietro a Maiella, S.Chiara S.Angelo a Nilo, S.Caterina a Formiello, S.Eligio Maggiore, S. Giovanni a Mare, Regina Coeli, Giovanni a Carbonara, S.Paolo Maggiore , SS. Apostoli, fino alle ore 13.
Anche il Convento di San Domenico Maggiore sarà aperto il giorno di Pasquetta fino alle ore 19 (rimarrà chiuso la domenica) dove oltre alla mostra “Il Bello o il Vero” sarà possibile visitare la mostra anch’essa di sculture che domani inaugura nell’ambito del ciclo di attività per la scoperta dell’800 napoletano, “Giovanni Tizzano. Anteprima del Novecento”. Offrirà inoltre ai visitatori del centro un grande spettacolo di Campane dal titolo “Campana Sonus” che si svolgerà domenica e lunedì alle ore 17 nel cortile di Santa Chiara. Ed inoltre ad animare le visite saranno posizionate 7 postazioni musicali avanti ad alcuni monumenti del centro le mattine del 5 e del 6 aprile.

I musei statali inoltre, aderendo alla “DomenicalMuseo” saranno visitabili gratuitamente la domenica e alcuni aperti anche il lunedì. In particolare: Museo Archeologico Nazionale, domenica e lunedì fino alle ore 19.30,Palazzo Reale, domenica e lunedì fino alle ore 20.00, Parco e Tomba di Virgilio, domenica fino alle ore 17.00, Bosco di Capodimonte, domenica fino alle ore 18.00, Certosa e Museo di San Martino, domenica e lunedì fino alle ore 19.30, Museo Pignatelli, domenica e lunedì fino alle ore 14.00, Museo di Capodimonte, domenica e lunedì fino alle ore 18.30, Castel Sant’Elmo, domenica e lunedì fino alle ore 19.30.

L’intera giornata di sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 13.30 trenta ragazzi universitari contraddistinti dalla pettorina ufficiale con la scritta “Welcome to Naples” e il logo del Comune di Napoli si aggireranno lungo i decumani, via Toledo, tra il Maschio Angioino e il Molo Beverello e intorno alla Stazione Centrale per offrire ai turisti che ne avranno bisogno una prima accoglienza, indicazioni e informazioni utili. I giovani coinvolti dal Comune di Napoli in questa iniziativa parlano in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, giapponese e russo.