Per ben 18 mesi consecutivi Mirko Lalli, fondatore della start up italiana Travel Appeal (il cui obiettivo è cercare di studiare e di capire su quali mete sono orientati maggiormente i turisti, che si attengono sempre più al web per cercare informazioni a riguardo) ha condotto uno studio molto interessante per “reclutare” la città con maggiore visibilità e più apprezzata sul web. I risultati? Catania e Napoli sono in pole position! A discapito di Milano, che si classifica all’ultimo posto. Napoli ed i napoletani con la loro gioia, allegria ed il loro calore umano e non solo hanno conquistato la vetta: sul web le recensioni riportano commenti più che positivi sulla convenienza delle strutture, sulla gentilezza del personale, la qualità dei servizi offerta e naturalmente le infinite bellezze da visitare. Un risultato molto soddisfacente, considerando che, come ribadito più volte, la città del sole viene additata, secondo vecchi e soliti cliché, come un covo di criminalità, di spazzatura e chi più ne ha più ne metta.
Ecco la classifica completa, con la percentuale d’appeal:
1) Catania: 81,28%
2) Napoli: 80,86%
3) Firenze: 80,77%
4) Bologna: 80,19%
5) Trieste: 79,97%
6) Torino: 79,78%
7) Genova: 79,45%
8) Roma: 78,55%
9) Venezia: 78,53%
10) Milano: 76,24%