Niente stop alla circolazione, grazie al maltempo. Il Comune di Napoli per arginare l’inquinamento atmosferico era già pronto a varare l’ennesimo divieto nei confronti degli automobilisti napoletani. Ma causa maltempo si è deciso di rinviare. E’ probabile che la giornata nella quale le auto non potranno circolare sarà domenica, ma attenzione all’intero fine settimana.
Il 2014 si è aperto male in materia di inquinamento atmosferico: in 13 giorni, 6 hanno fatto rilevare aumenti delle polveri sottili piuttosto sostanziosi. Le zone nelle quali si risente maggiormente dell’inquinamento atmosferico sono Via Argine, Museo, Vanvitelli e zona Ferrovia.
«Sto lavorando – spiega Sodano – al piano, spero di portare la delibera in Giunta entro questa settimana al massimo per i prossima, occorre un piano di più ampio respiro non si può andare avanti con piani emergenziali e ordinanze sindacali decise giorno per giorno».
Il piano sembra piuttosto chiaro: più aree pedonali, domeniche ecologiche con drastica riduzione delle deroghe alla circolazione. Insomma nei prossimi giorni aspettiamoci ulteriori stop alla circolazione.