Nuova apertura per la catena di fast-food spagnola 100 Montaditos in Italia. Dopo Milano, Roma e Torino la nota multinazionale ha deciso di investire anche nella città di Napoli, aprendo un altro locale nel quartiere del Vomero in via Merliani. Il brand nato nel 2000 a Huelva, piccola città dell’Andalusia, raggiunse il successo in casa grazie alla promozione sulla vendita di un diverso formato di birra per l’aperitivo. In 15 anni di storia è riuscito ad espandersi con ottimi risultati, aumentando il numero di punti vendita fino a 360 sparsi tra Europa, America Latina e Stati Uniti.
Attualmente i locali in Italia sono 5, e sembra che 100 Montaditos stia cercando ampliare la diffusione della cucina iberica nel Belpaese, che a differenza della pizza in Spagna non è mai stata molto popolare. Nonostante questo piatto sia stato modificato in tutto il mondo, secondo le diverse caratteristiche culturali, le analogie gastronomiche tra la Spagna e il Sud Italia sono molte.
Si pensi alle melanzane ripiene, piatto tipico della tradizione popolare spagnola, che molti pensano sia nato in Campania o in Sicilia, ma in realtà è un contorno molto diffuso in Spagna.
Nell’epoca post globalizzazione dove mangiare cinese o giapponese è un costume che sta conquistando anche i più scettici del Belpese, i ristoranti che offrono cucina spagnola, sembra non abbiano mai avuto vita lunga.
100M per invertire questa tendenza propone gli ingredienti tipici della tradizione iberica Jamon Serrano, Chistorra e Lomo serviti con i montaditos: gustosi bocconcini di pane, noti per essere sempre caldi e croccanti perché preparati solo su richiesta e che in italia potranno essere assaggiati anche con prodotti locali. Per l’inaugurazione del ristorante nel cuore di Napoli, tenutasi il 29 aprile, la nota catena di fast-food,ha deciso di aderire all’iniziativa Euromania vendendo al costo di solo un euro i suoi gustosi bocconcini di pane. Iniziativa che si replicherà ogni mercoledì per la gioia di coloro che apprezzano la cucina spagnola.