Scene choc nei vicoli di Napoli dove avviene uno scippo nei confronti di una donna anziana trascinata per la strada. Il borseggiatore è in sella ad uno scooter ma finisce a terra dopo il rovesciamento del mezzo sulla carreggiata. Immagini incredibili, perchè l’uomo riesce a fuggire nonostante la presenza di diversi passanti che tra l’indifferenza generale fanno finta di non capire che si trattava di un rapinatore.
L’unico che pare voglia attirare l’attenzione degli altri è un extracomunitario. Tentativo mal riuscito, il ladro scappa. Ma la sua corsa dura poco. La polizia più avanti lo bloccherà e gli metterà le manette. L’audio in questo video non c’è ma le immagini parlano decisamente chiaro. L’africano è l’unico che vuole fermare il malvivente mentre gli altri non accennano a farlo.
Questo è un esempio di come sia difficile ribellarsi alla delinquenza e sulle paure dei cittadini perbene. La malavita ne trae enorme vantaggio. Se tutte quelle persone presenti all’accaduto avessero mostrato il coraggio di quell’extracomunitario le cose potrebbero andare diversamente.
Il Video