Napoli-Bari in tre ore e mezzo: arriva l’Intercity che collegherà le due città
Feb 04, 2020 - Chiara Di Tommaso
Non più soltanto via autostrada o via treno facendo diversi cambi. Da marzo, Napoli e Bari saranno più vicine e raggiungibili in appena tre ore e mezzo. Un treno Intercity diretto collegherà infatti i due capoluoghi di Regione che distano circa 243km. Una svolta attesa da circa 20 anni per i passeggeri del Sud Italia.
A dicembre, Trenitalia con un comunicato aveva preannunciato la partenza di questo treno. L’idea è quella, entro sei anni, di potenziare la linea ferroviaria con treni che colleghino le due città in appena due ore.
Come annunciato ieri a Bari dalla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli:
“Posso anticiparvi che a marzo partirà il treno Bari-Napoli diretto, mentre a giugno faremo il Lecce-Milano con materiale rotabile ETR600, quindi di altissima qualità”.
Una novità che spinge nell’errore la ministra che su Twitter scrive Roma invece di Napoli.
Il nostro impegno è per rafforzare le reti, aeroportuale, portuale e ferroviaria.A marzo partirà un treno che collegherà #Roma a #Bari tutti i giorni e da giugno un nuovo treno #Lecce–#Milano.Mentre facciamo nuovi investimenti sul potenziamento della linea, miglioriamo i servizi.
— Paola De Micheli (@paola_demicheli) February 3, 2020
Un’attesa lunga 20 anni. I treni diretti prima esistevano ma sono stati soppressi. Oggi infatti non ci sono collegamenti diretti tra le due città. Per raggiungere Bari i passeggeri devono prendere un treno da Napoli e cambiare a Caserta. Circa 7 le ore del viaggio per coprire l’intero percorso. Grazie all’Intercity si potrà raggiungere Napoli o Bari in metà del tempo: tre ore e mezza con due coppie di treni giornalieri.
Un’altra novità annunciata dalla ministra è l’attivazione di un collegamento veloce tra Lecce e Milano con l’utilizzo di un elettrotreno. Un modo, come sottolineato dalla De Micheli:
“Per potenziare il servizio in modo da ridurre la distanza tra Sud e Nord del Paese”.