De Luca: “A breve lockdown in Campania, misure parziali non servono”
Ott 23, 2020 - Martina Di Fraia
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede al Governo nazionale il lockdown totale. Queste le dichiarazioni del governatore in una nota della Regione Campania:
“I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti).
È indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo”, conclude il governatore De Luca.
Che la Campania si stia muovendo nella direzione di un lockdown totale, come afferma De Luca, è ormai indubbio. Basti pensare che nella serata di ieri è già stata proclamata la seconda zona rossa della regione, ad Avella (AV), con un’ordinanza del sindaco. I cittadini avellani, da oggi, sono impossibilitati ad entrare e uscire dal territorio comunale, mentre le attività commerciali devono obbligatoriamente chiudere alle 21.
A breve il presidente della Regione sarà impegnato nella consueta conferenza stampa settimanale del venerdì, in cui, probabilmente, darà ulteriori delucidazioni in merito alla sua ultima dichiarazione. De Luca informerà i campani sugli ultimissimi dati relativi ai contagi e sulle imminenti e drastiche decisioni che la Regione si accinge a prendere.