La quarta ondata di covid è ormai entrata nel pieno, sia in Italia ma, soprattutto in Europa. La curva dei contagi continua a salire, molti paesi stanno iniziando a chiudere nuovamente le frontiere e le attività “non necessarie”. In Italia, grazie all’alto tasso di vaccinazioni (l’86,2% della popolazione ha avuto almeno una dose), i casi sono più controllati ma comunque in aumento. Basti pensare alla Campania che ieri ha toccato oltre 800 nuovi casi, numeri che non raggiungeva da moltissimo tempo.
La maggior parte delle persone ricoverate sono no vax, individui che hanno deciso – per un motivo o per un altro – di non sopporsi alla vaccinazione. I ricoveri però gravano enormemente sulle casse degli ospedali e della stessa Regione Campania. A calcolare l’impatto economico ci ha pensato l’Anci, con il direttore scientifico dello Sportello Salute, Antonio Salvatore.
In Campania, per esempio, si spendono 219 mila euro al giorno per i ricoveri da Covid. Un milione 533 mila euro a settimana. Sei milioni 570 mila euro, in media, in un mese.
“In base a quanto emerge dai dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la maggior parte dei ricoverati nelle aree mediche e nelle terapie intensive non ha ricevuto alcuna dose di vaccino anti Covid-19 – spiega Salvatore. La presidenza del Consiglio dei ministri, con il report del 5 novembre 2021, ci dice che ne sarebbero circa 7,3 milioni in Italia e 808 mila in Campania.
Inoltre, dal report dell’Iss sull’incidenza mensile dei ricoveri, emerge che il 90% degli ospedalizzati di area medica e il 93% di terapia intensiva non è vaccinato. Poiché un giorno di degenza in area medica costa circa 710 euro e 1.681 euro in terapia intensiva, secondo Altems dell’ Università Cattolica, il conto è presto fatto. Nella prima settimana di novembre, in Campania, il numero medio giornaliero dei ricoveri è stato di 264 in area medica e di 19 in terapia intensiva. Pertanto, il sistema salute campano spende per i ricoverati Covid-19 circa 219 mila euro al giorno“.
Per il direttore scientifico dello Sportello Salute di Anci, applicando il case-mix (vaccinati – non vaccinati) dell’Istituto Superiore di Sanità, in Campania, “con ogni probabilità, si spende circa 197 mila euro al giorno per assistere – in regime di ricovero – i pazienti che non hanno ancora inteso vaccinarsi“.