Sale a 7 il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola, a Ischia, con 5 persone che risultano ancora disperse e 230 sfollati. A perdere la vita anche un neonato di soli 21 giorni. Per l’isola è stato disposto lo stato d’emergenza. A renderlo noto è l’Ansa.
E’ Eleonora Sirabella, di 31 anni, la prima vittima accertata del disastro. Era nativa di Casamicciola, faceva la commessa ed era sposata con Salvatore Impagliazzo che risulta tra i dispersi. Pare che la donna avrebbe chiesto aiuto al padre che, tuttavia, giunto sul posto non sarebbe riuscito a raggiungerla, bloccato dalla colata di fango e detriti.
La conta dei morti assume risvolti ancor più tragici nelle ore successive con il ritrovamento dei due fratellini: Francesco, di 11 anni, e Maria Teresa, di 6 anni, ritrovata accanto a un materasso con un pigiamino rosa. I genitori e l’altro fratello non sono stati ancora ritrovati.
Travolta dal fango anche l’abitazione della famiglia Di Minico composta da Maurizio, 32 anni, e Giovanna, 30 anni, che aveva dato alla luce il loro primo figlio da poco più di tre settimane: anche il piccolo GiovanGiuseppe è stato ritrovato privo di vita dai soccorritori. Tra le vittime anche Nikolinka Gancheva Blangova, 58enne di nazionalità bulgara.
Giorni di dolore in cui la macchina dei soccorsi non si è mai fermata. Soccorritori e volontari continuano ininterrottamente a spalare fango, liberare case e negozi, azionando mezzi escavatori e a mano, per cercare di salvare vite. La speranza è quella di ritrovare in fretta le 5 persone che risultano ancora disperse.