Napoli – Il primo latitante del 2023 è stato arrestato ed assicurato alle patrie galere: si tratta di un soggetto di 34 anni che deve scontare 11 anni, 7 mesi e 15 giorni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine.
L’uomo era irreperibile da luglio. I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli sono riusciti ad acciuffarlo grazie ad una indagine molto accurata che non ha trascurato il monitoraggio del web e dei social. Diverse le azioni delittuose commesse, documentate e confluite in un provvedimento emesso dal Tribunale di Napoli. Principale obiettivo gli orologi di pregio, sottratti alle vittime sotto la minaccia di un’arma da fuoco.
Grazie alla localizzazione dello scooter attualmente in uso, inoltre, è stata tracciata una mappa dei suoi principali spostamenti. Tra le strade più percorse, quelle che circondano la rampa autostradale di corso Malta. I militari hanno così predisposto una manovra di accerchiamento, precludendogli qualsiasi via di fuga. La strategia si è rivelata efficace e il latitante, ormai braccato, ha tentato una fuga disperata provando a forzare il posto di controllo. Finito in manette, è stato tradotto al carcere di Poggioreale.