C’è grande attesa per il primo volo internazionale che sancirà la definitiva apertura dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Secondo quanto riportato anche da Il Mattino, l’avvio delle attività è stato confermato per il prossimo 11 luglio 2024. Sarà Volotea ad inaugurare le piste del secondo hub internazionale campano dopo quello di Napoli, con l’aereo proveniente dalla città francese Nantes alle 8,25.
Dopo 10′, alle 8,35, atterrerà il primo volo EasyJet proveniente da Milano Malpensa, mentre alle 11,30 è prevista la cerimonia ‘Salerno decolla’, con la presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
Ci saranno anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca, il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, l’amministratore delegato di F2i Fabrizio Ravanelli (F2i è l’azionista di maggioranza di Gesac, il gestore dello scalo) e Carlo Borgomeo, Presidente di Gesac e di Assaeroporti.
L’aeroporto di Salerno già fa registrare i primi record: avrà più destinazioni nazionali ed internazionali, più voli e più compagnie aeree di città come Parma. Perugia, Rimini, Cuneo, Foggia, Forlì e Crotone.
Le destinazioni ordinarie saranno 13: Bergamo, Cagliari, Milano Malpensa, Catania, Verona e Torino, oltre a quelle internazionali Basilea, Berlino, Londra Gatwick, Ginevra, Londra Stansted, Nantes e Malta. Inoltre saranno operate da voli charter anche sette tratte vacanziere.