Terremoto, sciame sismico in atto ai Campi Flegrei: 4 scosse in 4 minuti, avvertite anche a Napoli
Lug 02, 2024 - Stefano Esposito
Uno sciame sismico è in atto nella zona dei Campi Flegrei. L’area continua a subire le scosse dovute al bradisismo: tra le 15,10 e le 15,14 di oggi 2 luglio 2024 si sono verificati ben quattro terremoti, di magnitudo 2.9, 2.7, 2.8 e 2.5.
Terremoto, sciame sismico in atto ai Campi Flegrei: 4 scosse in 4 minuti, avvertite anche a Napoli
Già da ieri pomeriggio l’area flegrea si era preoccupantemente risvegliata dopo qualche giorno di silenzio, con alcune piccole movimentazioni che si erano attestate su magnitudo tra l’1.0 e l’1.8, con quest’ultima verificatasi all’1,27 di questa notte.
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato le quattro scosse pochi minuti fa, indicando i comuni maggiormente coinvolti: si tratta di Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Quarto, Marano e Napoli.
Lo sciame sismico è arrivato fino all’agro-aversano e al vesuviano, protraendosi fino alle isole del golfo. Le scosse sono state avvertite in maniera chiara anche nei quartieri occidentali di Napoli, oltre che nella zona di Coroglio, geograficamente molto vicina all’area dei Campi Flegrei.
Solo pochi giorni fa c’erano state grandi polemiche a Pozzuoli, dopo che la popolazione aveva disertato la prova di evacuazione organizzata dalla Protezione Civile: sui 200 prenotati, infatti, si erano poi presentati solamente in 9, di cui 5 non si erano neanche registrati preventivamente. Un vero e proprio flop, che era stato accolto con perplessità dalla stessa amministrazione.