Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato un annuncio nel quale si ricercano circa 1000 esperti per i territori che si occupino del Pnrr (il piano nazionale di ripresa e resilienza). Di questi 40% sono destinati alle Regioni del Sud e per il 60% al Centro Nord e avranno contratti di tre anni.
Come spiegato dal ministro Brunetta:
“L’inserimento degli avvisi sul portale segue a strettissimo giro la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 284 di ieri, 29 novembre, del Dpcm con il riparto di 320,3 milioni di euro a favore delle Regioni e delle Province autonome per il conferimento degli incarichi. La task force dei 1.000, prevista dal Pnrr e disciplinata nel decreto legge n. 80/2021, avrà il compito di sostenere le amministrazioni territoriali nelle attività di semplificazione, nel recupero dell’arretrato e nel miglioramento dei tempi effettivi di conclusione delle procedure. Le Regioni hanno già inviato i fabbisogni al Dipartimento della Funzione pubblica, che provvederà ora a fornire loro un coerente elenco di professionisti ed esperti, selezionati attraverso inPA in base al curriculum e alla zona di attività, per facilitare le procedure comparative per l’attribuzione degli incarichi. Ingegneri, architetti, biologi, chimici, fisici, esperti giuridici, digitali e gestionali, informatici, statistici, agronomi, geologi, geometri: sono tra coloro che formeranno le squadre di ‘pronto intervento Pnrr’ per eliminare i colli di bottiglia sui territori, supportare le amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse, dagli appalti alle autorizzazioni ambientali, e accelerare l’attuazione dei progetti e degli investimenti“.
Come si legge in uno dei bandi, per esempio rivolto agli ingegneri civili:
“Entro il 6 dicembre 2021 i professionisti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul portale inPA,possono aderire all’avviso, anche con riferimento a più ambiti territoriali, fermo restando che non è consentito il conferimento a ciascun iscritto di più di un incarico per volta. Durata del contratto: Compresa nel periodo 1.1.2022 – 31.12.2022, con facoltà di rinnovo. Corrispettivo massimo annuo al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA se dovuta: €108.000,00“.