Praiano, eletto un sindaco donna in Costiera: è la prima volta nella storia
Ott 05, 2021 - Claudia Ausilio
E’ la prima donna sindaco di un comune della Costiera Amalfitana. A Praiano, è stata eletta Anna Maria Caso. La sua lista, “SiAmo Praiano”, l’unica candidata, doveva superare il 50% dei voti espressi ed ha ottenuto l’87%.
“Un risultato che mi gratifica, che va ben oltre ogni più rosea previsione. E’ un segnale di fiducia e ne sento enormemente la responsabilità – ha dichiarato a ilvescovado.it -. Un successo dedicato a tutte le donne della Costa d’Amalfi, che a loro apre una nuova strada. Perché è difficile per noi dimostrare quanto valiamo in ruoli apicali raramente declinati al femminile. Troppo spesso alle donne vengono affidati ruoli ritenuti a loro idonei nei soli settori delle Politiche Sociali, di assistenza alla persona, Istruzione e, nei casi migliori, a Cultura e Turismo“.
Praiano, il nuovo consiglio comunale
Mario Capuano (185 voti)
Agostino Amendola (164)
Raffaele Cuccurullo (150)
Gennaro Amendola (134)
Federica Ruocco (96)
Anna Maria D’Urso (85)
Arturo Terminiello (55)
Fiorina Rispoli (39)
In Campania l’affluenza è stata del 58.05%, inferiore rispetto a cinque anni fa quando andarono a votare il 63,54% degli aventi diritto. La percentuale più alta si registra nella città di Caserta con il 70,82% (contro il 75,41% di 5 anni fa).