Le elezioni comunali 2023 hanno decretato la vittoria del centrosinistra in provincia di Napoli, in controtendenza rispetto al resto d’Italia: la vittoria più schiacciante è stata determinata dai risultati del ballottaggio di Torre del Greco, con il trionfo di Luigi Mennella, seguita da quella degli altri sindaci eletti a Marano, Cercola.
A Torre del Greco il nuovo primo cittadino eletto è Luigi Mennella, un avvocato penalista 63enne con una coalizione ampia composta da Pd, M5s, Sinistra ambientalista, Verdi, moderati vicini al terzo polo e liste civiche. Con il 53,13% dei voti, ha prevalso sull’avversario Ciro Borriello (46,87%).
A Marano gli esiti del ballottaggio hanno incoronato Matteo Morra, esponente del Pd, che ha battuto Michele Izzo. La seconda votazione a Cercola, invece, ha visto la vittoria di Biagio Rossi, sostenuto dai grillini e da Freecercola, il movimento del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione. Sconfitto, dunque, l’esponente dem Antonio Silvano. Anche a Campagna, in provincia di Salerno, ha trionfato il centrosinistra con Biagio Luongo mentre a San Felice a Cancello ha ottenuto la carica Emilio Nuzzo.
“Grandi vittorie ai ballottaggi in provincia di Napoli. Mi sono complimentato con i sindaci vittoriosi. Il centrosinistra, allargato ai 5Stelle e alle forze civiche, da noi rappresenta una proposta credibile e radicata. Un percorso da proseguire anche per il futuro” – ha scritto su Twitter il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Del resto il primo cittadino napoletano si è già complimentato personalmente con il neo sindaco di Torre del Greco. Lo stesso Luigi Mennella, subito dopo la vittoria, ha dichiarato: “Ho ricevuto la telefonata del presidente della Regione che mi ha chiesto di mantenere le promesse fatte. Anche il sindaco di Napoli mi ha chiesto di vederci subito. Sono contento perché da questo teatro Corallo è partito tutto e da qui siamo arrivati alla vittoria per poter cambiare questa città”.