Natale da favola a Torre del Greco: animazione e ZTL. Si parte domenica con la Litoranea
Dic 14, 2019 - Salvatore Russo
A dieci giorni dalle festività di Natale, si infittisce il calendario degli eventi a Torre del Greco. Dopo l’apertura con la mostra Arte a Palazzo che sta riscuotendo un notevole successo tra i visitatori, parte il cartellone “Natale da favola“. Si tratta di una serie di progetti volti a valorizzare la capacità attrattiva della città e del suo territorio. Nonché promuovere iniziative di animazione culturale che si pongano come opportunità di sviluppo del senso di comunità in un’idea di città inclusiva dal centro alle periferie e arricchire, con il coinvolgimento delle famiglie e delle nuove generazioni, la città di eventi, che facciano del clima di festa un momento di crescita culturale e di socializzazione.
Da domani domenica 15 dicembre si partirà con la rassegna Natale in allegria dedicata ai più piccoli. Animazione per le strade, con gonfiabili, musica e balli, mascotte, personaggi del mondo delle favole. L’organizzazione è a cura dell‘associazione Gli Scimmiotti.
Si parte domani mattina in via Litoranea a partire dalle ore 10 fino alle 13 e si proseguirà nel pomeriggio dalle 18 alle 20 nei pressi della parrocchia Preziosissimo Sangue. Sul lungomare si ritornerà nei giorni 29 e 30 dicembre sempre alla stessa ora (10/13). I tre appuntamenti prevedono la ZTL durante lo svolgimento della manifestazione dalle giostre al Bar Milù.
L’animazione proseguirà anche in altri punti strategici della città:
21 dicembre a via Cesare Battisti, dalle ore 17 alle ore 20,30
21 dicembre – Parrocchia Santa Maria La Bruna ore 16,30 alle ore 19,30
24 dicembre – Piazza Luigi Palomba ore 10,30 alle ore 15
30 dicembre – Via S. Noto, via Roma ore 17 alle ore 20 con spettacolo di magia con ventriloquo, illusioni e ombre del Mago Marfi (ore 18,30).
Attenzione particolare rivolta alle periferie che in questa circostanza diventeranno protagoniste degli eventi natalizi: “In netta discontinuità col passato. Abbiamo voluto partire proprio dalle periferie per inaugurare le iniziative natalizie.Bande musicali, animazioni a tema, casa di Babbo Natale, parate e sfilate con artisti di strada, concerti natalizi nelle parrocchie, interesseranno a partire dal giorno 14 dicembre l’ intera periferia cittadina”, sottolineano i consiglieri comunali Michele Langella e Luisa Vitiello. “Si parte con un nome internazionale, Katia Ricciarelli, nella parrocchia di Santa Maria la Bruna e si proseguirà con un folto programma volto a valorizzare edifici comunali come Villa Macrina e Villa Salvo d’ Acquisto e zone periferiche prima d’ ora mai considerate e spesso abbandonate. Un segnale che dimostra sempre più l’ attenzione di questa amministrazione alle periferie cittadine. Un lodevole ringraziamento va al dirigente alla cultura Salvatore Visone, al Sindaco Giovanni Palomba e all’assessore al ramo Enrico Pensati per l’attenzione mostrata alle esigenze della nostra periferia. Per la prima volta anche in Litoranea sarà Natale”.